Itinerari della filosofia

Paravia, Torino 2002

Itinerari di filosofia. Protagonisti, testi, temi e laboratori è un nuovo corso di filosofia per il triennio, in parte derivato da Protagonisti e testi della filosofia, di cui conserva gli ideali di base (la chiarezza, la documentazione, il pluralismo) che ne hanno determinato il grande apprezzamento nel mondo della scuola.

Il progetto, che si affianca alle altre fortunate opere di Abbagnano e Fornero, ha come obiettivo l'insegnamento della filosofia da più prospettive, attraverso l'integrazione di storia del pensiero, testi dei filosofi, temi e problemi.

Copertina di Itinerari
della filosofia

La caratteristica di fondo di questo nuovo progetto è quella di accostare alla trattazione storica una selezione di percorsi tematici particolarmente significativi per l'epoca di riferimento e ancora vivi nell'ambito del dibattito contemporaneo. Percorsi che integrano la parte manualistica senza sovrapporsi a essa e che si prestano ad aperture e approfondimenti anche di carattere interdisciplinare.

Il progetto è stato studiato inoltre per offrire a docenti e studenti uno strumento ancora più "attrezzato" (con introduzioni motivazionali, laboratori di verifica in itinere e zone operative di fine sezione), in grado di rispondere alle reali esigenze della pratica e della programmazione didattica. E tutto ciò grazie a un'organizzazione ragionata della materia, che, in particolare per la filosofia contemporanea, presenta una trattazione della disciplina basata su rilevanze, rinunciando quindi al taglio enciclopedico.

Il progetto è stato studiato principalmente per:

  • offrire ai docenti uno strumento didatticamente "attrezzato" e "servito" (introduzioni motivazionali, laboratori di verifica in itinere e zone operative di fine sezione), che possa rispondere alle reali esigenze della pratica e della programmazione didattiche
  • proporre un manuale che, in particolare per la filosofia contemporanea, presenti una trattazione della materia basata su rilevanze, rinunciando al taglio enciclopedico e quindi alla pretesa di esaustività
  • intervallare alla trattazione su asse storico-temporale una selezione di percorsi tematici particolarmente significativi per l'epoca di riferimento ma ancora attuali nell'ambito del dibattito contemporaneo, che integrino la parte manualistica – senza sovrapporsi a essa – e si prestino ad aperture e approfondimenti di carattere pluridisciplinare.

L'opera è suddivisa in tre volumi, uno per ciascuno degli anni di corso, e segue la scansione dei programmi Brocca.

Più in particolare, ciascun volume comprende:

  • Percorsi Storici: si tratta di macrosezioni storico-sequenziali, ad andamento narrativo, suddivise a loro volta in capitoli incentrati sui filosofi o sulle principali correnti filosofiche e provviste di sezioni di testi, laboratori per la verifica in itinere e sommativa
  • Percorsi Tematici: sezioni che affrontano tematiche trasversali all'annualità, con il duplice obiettivo di indagare questioni specifiche in maniera più "intensiva" e di affrontare in una prospettiva tematica argomenti non presenti (o solo accennati) nei Percorsi Storici. Sono intervallati a questi ultimi, la cui conoscenza è prerequisito per comprendere appieno l'argomento proposto, prevedono una trattazione che si serva precipuamente dei testi dei filosofi opportunamente mediati e costituiscono la sede per allargamenti ad altri ambiti disciplinari e incursioni nel dibattito filosofico contemporaneo.